Psicoterapia individuale

La psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che si realizza in una serie di incontri con un professionista psicoterapeuta. Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva. La psicoterapia aiuta la persona a vivere meglio.
Il modello di psicoterapia cognitivo-comportamentale è stato riconosciuto come trattamento efficace per numerosi disturbi psicologici, tanto da essere inserito in molte linee guida nazionali e internazionali (es: USA, Gran Bretagna, Australia; NCCMH, 2011). 

La psicoterapia cognitivo-comportamentale rappresenta la psicoterapia di prima scelta nella cura dei disturbi d’ansia, panico, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo e della depressione dove mostra efficacia equivalente alla terapia farmacologica con un ridotto tasso di ricaduta nel tempo.

Oggi la psicoterapia cognitivo-comportamentale sta vivendo quella che comunemente viene definita “third wave”; una terza ondata, dopo quelle del comportamentismo e del cognitivismo, che non si presenta come  punto di rottura con il passato, non scaturisce da una crisi vera e propria, ma si mescola con naturalezza con quello che già esiste portando frutti di novità e ampliando le tecniche di intervento al disagio psicologico.

Questa rivoluzione pacifica ben si sposa con la novità principale della terza ondata: la mindfulness, ossia una posizione osservativa che si colloca all’opposto dei tentativi logico-razionalisti di modificare comportamenti e pensieri attraverso il dialogo socratico, bensì promuove l’accettazione e la flessibilità psicologica.

Altri contributi originali, come il concetto di metacognizione, la riflessione sui sistemi motivazionali, la schema therapy, Relational Frame Theory (RFT), sulla quale si fonda per esempio l’ACT (Acceptance and Commitment Theory). Questa teoria sostiene, in breve, che “non sia tanto il contenuto dei nostri pensieri, credenze o convinzioni a influenzare il disagio e la sofferenza, quanto l’atteggiamento che abbiamo nei confronti di essi” (Ruggiero e Sassaroli,  2013, p. 289).

La Psicoterapia individuale è un percorso che la persona intraprende quando percepisce di avere un problema emotivo o relazionale che compromette il suo benessere.


Come si svolge la psicoterapia individuale?

Il percorso terapeutico prevede sedute, solitamente a cadenza settimanale, della durata di circa un’ora. La fase inziale viene dedicata alla consocenza dei problemi della persona e alla costruzione della relazione teraputica. Questa fase, attraverso il colloquio clinico ed eventualmente altri strumenti psicdiagnostici, è volta alla valutazione dello stato emotivo, alla chiara definizione dei problemi attuali e all’individuazione degli episodi salienti della storia personale. Questo permette la condivisione di obiettivi terapeutici condivisi, che verranno esplicitati in un progetto terapeutico individualizzato. La fase successiva, quella di trattamento, si svolge secondo i principi della Terapia Cognitivo-Comportamentale.

 

Durata della psicoterapia individuale

La durata del percorso di terapia individuale è variabile e dipende dalla gravità del problema presentato e dalla motivazione personale. In alcuni casi la psicoterapia può essere molto breve e durare pochi mesi, in altri casi è necessario un periodo di tempo più lungo che sporadicamente supera l’anno.

I benefici della psicoterapia individuale

Gli altri servizi dello studio

Ulteriori trattamenti