News

Il Disturbo da Binge-Eating: nuove prospettive di trattamento

Il Disturbo da Binge-Eating (BED) è un disturbo dell’alimentazione caratterizzato da episodi di abbuffate oggettive non seguiti da mezzi di compenso, come vomito auto-indotto, uso…

Le partner dei narcisisti

Chi sono le partner dei narcisisti?  Come possono essere aiutate in psicoterapia? Pur non amando le generalizzazioni, spesso fuorvianti e difficilmente applicabili alla complessità delle…

27 MARZO 2021 | WEBINAR GRATUITO SULL’AUTISMO

WEBINAR GRATUITO SULL’AUTISMO I disturbi dello spettro autistico dall’infanzia all’età adulta, dalla teoria al territorio.   Nella prima parte del webinar il Dott. Roberto Keller…

Il ritiro sociale in adolescenza

Il ritiro sociale è una forma estrema di disagio caratterizzata da assenza di relazioni e contatti sociali. Le nuove generazioni vivono in un mondo iperconnesso…

Coppia e Adattamento ai cambiamenti.

Ritrovare l’equlibrio dopo un cambiamento non è sempre immediato e semplice in una relazione di coppia. Il modo in cui interagiamo solitamente è automatico e…

RITIRO SOCIALE. Psicologia e Clinica.

EVENTO FORMATIVO IL RITIRO SOCIALE, PSICOLOGIA E CLINICA Sabato 29 Febbraio 2020 8:30 – 14:00, Auditorium Ospedale Versilia   MODERATORE: Prof. Mario Di Fiorino, Medico…

COACHING ESTIVO 2019

Un’occasione speciale per ritrovare energie, focus e equilibrio anche durante le vacanze. Quest’estate a Forte Dei Marmi: Percorsi individuali di life coaching Workshop “Stile di…

RITIRO SOCIALE. Psicologia e Clinica

UOC Psichiatria Versilia, in collaborazione con Studio Il Forte (Forte dei Marmi – ), organizza l’evento formativo “RITIRO SOCIALE: PSICOLOGIA E CLINICA”, che si terrà…

GIORNATA DELLA PSICOLOGIA 2019 – STUDI APERTI

In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia di Giovedì 10 Ottobre 2019, Studio il Forte aderisce all’iniziativa “STUDI APERTI”, promossa dal Consiglio Nazionale Ordine degli…

Il PERFEZIONISMO. Di cosa si tratta e come gestirlo.

DESCRIZIONE E DEFINIZIONE Come possiamo descrivere il perfezionismo? Possiamo ad esempio iniziare da alcune semplici domande: Ti focalizzi più su ciò che non hai raggiunto,…

COS’É LA MINDFULNESS, QUANDO E COME PRATICARLA

    ORIGINE É sempre più frequente sentire parlare di mindfulness anche tra i non addetti ai lavori. Chi ne ha fatto pratica durante un…

COS’E’ LO STRESS? CAUSE, SINTOMI E CURA

COS’E’ LO STRESS? Lo stress è definito come “risposta funzionale con cui l’organismo reagisce a uno stimolo più o meno violento (stressor) di qualsiasi natura”.…

AUTOCRITICA. COME FUNZIONA E COME LA POSSIAMO GESTIRE

     “Sono uno stupido!”, “Sono un fallimento!”, “Sono debole!”, Non faccio mai niente di buono!” Questi sono solo alcuni esempi di un dialogo interno…

DEPRESSIONE POST PARTUM O BABY BLUES? Come riconoscere i diversi fenomeni che possono colpire le donne dopo la gravidanza.

  La gravidanza e il parto sono eventi stressanti che mettono seriamente in crisi l’equilibrio psicofisico della donna ma anche della coppia. Diventare madri significa…

ATTACCHI DI PANICO: COSA NON SONO E COME AFFRONTARLI

ATTACCHI DI PANICO: COSA NON SONO E COME AFFRONTARLI Molto spesso nella pratica clinica ci capita di sentire pazienti dire di aver avuto un attacco…

Vivere Consapevolmente per ridurre lo stress!

Studio il Forte propone: Incontri di gruppo di Mindfulness a cadenza settimanale (giorno da concordare). “Ieri è storia, domani è mistero ma oggi è un…